SUBITOMONDO

Storie dal mondo a portata di click

IL RIVISITISMO DI FULBERT

IL RIVISITISMO DI FULBERT

Pubblicato da il
 1' di lettura

 Fulvio Bernardini, in arte Fulber, è un artista nostrano con l’intento di percorrere una strada che possa portare ad un dibattito tra passato e contemporaneità.
 Il suo universo è influenzato dal pop, dall’arte del fumetto e dai toni accesi delle strips e si inserisce nella scia dei grandi maestri dell’arte contemporanea come Roy Lichtenestein, uno dei re della Pop Art.

 Una delle tante mostre a cui ha preso parte è “Il rivisitismo di Fulber, i sentieri di Roy” in cui si mettono a confronto appunto Fulber e Roy. Ne vengono fuori le loro convergenze come le loro divergenze.

 Fulber ha una voce ironica, provocatoria mentre Roy ne ha una più esplorativa, iconica.
 Sono due voci diverse in un certo senso che però riescono a sovrapporsi liberandosi dalla pesantezza della contingenza.
 Spesso si fanno puro tratto, facendo emergere la loro necessità di comunicare attraverso l’uso di parole onomatopeiche, forme e icone che al tempo di Roy sconvolsero l’immagine del cartoon e di cui nell’opera di Fulber ne rimane ancora traccia.

 Prendendo poi ispirazione anche da altri grandi maestri come Picasso, Dalì e Modigliani, Fulber ricompone con estrema sensibilità opere prima cariche di pathos riposizionando i connotati psichici dei soggetti.
 Ciò accade in particolar modo per i ritratti femminili: come “Miss Dora” ispirato a “Dora Maar Seduta” di Picasso. Della giovane amante fotografa Fulber recupera la postura e lo smalto rosso ma la ricompone in un ambiente più vivace rispetto alle pareti spoglie e modeste della Dora Maar di Picasso.

 Invece la tragica vita di Jeanne Hèbuterne in “Il gelato di Jeanne” è rinchiusa nell’azzurro infinito e vacuo degli occhi, mentre il resto della figura è semplicemente intenta a gustarsi la coppa di gelato.

 Genialità creativa, cifra estetica e provocazione. Il tutto stordisce nell’opera così colorata eppure complessa dell’artista Fulber.


Ti potrebbero anche interessare