SUBITOMONDO

Storie dal mondo a portata di click

NATALE E CAPODANNO IN GIAPPONE

NATALE E CAPODANNO IN GIAPPONE

Pubblicato da il
 2' di lettura

 Konnichiwaaaa (ciaoooo)

 Il Natale si avvicina, perciò oggi scopriremo cosa i giapponesi fanno in questa festività. Partiamo dal fatto che il Natale, in Giappone, non è una festa nazionale e di conseguenza si lavora e si va a scuola normalmente. Le principali religioni in Giappone sono il Buddhismo e lo shintoismo perciò il Natale non viene vissuto come una festività religiosa ma come un periodo per stare in famiglia e in particolar modo con il proprio partner.

Quali sono le tradizioni natalizie giapponesi?

 Generalmente passano il 24 dicembre, quindi la vigilia, con la persona amata. Nel periodo natalizio il Giappone si riempie di luci colorate, che creano un’atmosfera magica e ciò rende le passeggiate di coppia davvero romantiche. Questo fa si che molte persone single sentano in modo accentuato la solitudine. Come da noi, c’è l’usanza di scambiarsi i regali ma principalmente tra fidanzati.

 Una tradizione particolare è il mangiare specialmente al KFC – Kentucky Fried Chicken. Eh si, vanno a mangiare pollo fritto per natale, la KFC ha anche creato un menù speciale per l’occasione. Non possiamo poi non parlare della Christmas Cake, una torta creata appositamente per il natale a base di panna, pan di spagna e fragole.

Cosa si fa a capodanno in Giappone?

 La tradizione per eccellenza è l’ Hatsumode, e consiste nel recarsi nel tempio o santuario durante il primo giorno dell’anno nuovo. Fondamentale è la credenza dei 108 rintocchi: secondo quest’ultima, la nostra anima sarebbe afflitta da 108 peccati che possiamo purificare con gli appositi rintocchi di fine anno.

 In Giappone vengono usati molto spesso i portafortuna e, la sera di capodanno, si lasciano nel tempio e se ne prendono dei nuovi. Un’altra tradizione è quella del Hatsuhinode, ovvero aspettare e ammirare la prima alba dell’anno nuovo. A mio parere tutto ciò è molto romantico. Bisogna ricordarsi, quando si va in vacanza per questo periodo, che chiude praticamente tutto, locali, konbini, metro, treni, quindi ci si deve organizzare in tempo nel fare provviste e per potersi spostare.

I Mochi killer

Lo so, sembra strano, ma pare che a capodanno in Giappone accada molto spesso che delle persone vengano ricoverate ( o peggio) per soffocamento da Mochi. Essendo la “pasta” di questo dolce molto morbida ma gommosa, deve essere masticata bene prima di poterla ingoiare, perché in caso contrario finirebbe per bloccarsi nella gola. Infatti, molto spesso, i decessi o le persone ricoverate sono proprio gli anziani perché non potendo masticare bene il mochi, finiscono per soffocare.

E il nostro articolo finisce qui, spero abbiate trovato interessanti le tradizioni Giapponesi.

Buon Natale e felice anno nuovo !!

YANEEEEEE


Ti potrebbero anche interessare