SUBITOMONDO

Storie dal mondo a portata di click

AVOCADO, DAL MESSICO ALLE NOSTRE TAVOLE

AVOCADO, DAL MESSICO ALLE NOSTRE TAVOLE

Pubblicato da il
 2' di lettura

L’avocado negli ultimi anni è approdato anche nelle nostre tavole, ed insieme allo zenzero di cui abbiamo già parlato è al secondo posto della classifica  degli ingredienti più venduti nel reparto ortofrutticolo dei nostri supermercati

http://www.italiani.coop/ Rapporto coop.

Oro Verde, è cosi che i messicani chiamano questo frutto,  è un toccasana per l’uomo, infatti è ricco di vitamine ( A, B1, B2, D, E, K e H), fonte di calcio e potassio e riequilibra velocemente i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue, perfetto per completare la dieta di bambini e vegetariani, e se proprio vogliamo trovare un difetto diciamo che è molto calorico, infatti 100gr di avocado contengono circa 200kcl.  

Avocado

 

E ora, quale avocado scelgo?

Quella della scelta del frutto giusto da acquistare è un momento cruciale, infatti per rendere al meglio l’avocado deve essere maturo al punto giusto. E allora, come riconoscerlo? La risposta è semplice, bisogna toccarlo.

Al tatto non dovrà essere troppo mollo, perché significherebbe che è ormai passato, né troppo turgido, perché al contrario sarebbe acerbo e dal gusto pessimo. Sotto una leggera pressione delle dita dovrà risultare morbido, comprimersi dolcemente ma non rompersi.

 

Guacamole, e non solo:

La salsa guacamole è sicuramente la preparazione più famosa a base di avocado e il suo sapere avvolgente e piccantino ci riporta subito in Messico, questa ricetta risale addirittura ai tempi degli Aztechi che la chiamavano ahuacamolli.

La ricetta originaria prevedeva solo l’uso di avocado e succo di lime, ma con il tempo si è arricchita di altri ingredienti, dando vita a una serie di varianti, e io, di seguito, vi presento la mia versione. Questa salsa è perfetta da servire in accompagnamento a della tortillas all’ora dell’aperitivo, o in apertura di una cena messicana tra amici!

L’avocado però si presta a molteplici preparazioni, e da il meglio di sé in uno dei miei abbinamenti preferiti, quello con i crostacei e con il salmone crudo o affumicato, sia ridotto in crema che a fettine; è anche perfetto per accompagnare le uova o arricchire sanwwich e insalate.

 

Ingredienti

  • 2 avocado maturi
  • 1 lime
  • 1 peperoncino fresco ( in alternativa del tabasco)
  • ½ scalogno
  • 1 pomodoro piccolo
  • qualche fogliolina di coriandolo
  • sale

 

Per preparare il guacamole cominciate tritando finemente lo scalogno, il peperoncino a fettine sottili e il pomodoro a dadini. A questo punto con l’aiuto di un cucchiaio, togliete il noccio centrale dell’avocado ed estraetene la polpa.

Mettete la polpa dell’avocado in una ciotolina e con l’aiuto di una forchetta schiacciatela, aggiungete subito il succo del lime così che la polpa non si ossidi e a seguire tutti gli altri ingredienti, fino ad ottenere un composto cremoso, aggiustate di sale.

Tortillas con avocado

Servite la vostra salsa con delle tortillas e un margarita!


Ti potrebbero anche interessare