
HAPPY BIRTHDAY SUBITOMONDO!
Pubblicato da Francesca Bracconeri ilPer questa occasione speciale, il nostro primo compleanno, ho voluto presentare una torta perfetta per l’autunno, facilissima da preparare ma al tempo stesso adatta anche per spegnere le candeline.
Zucca, frutta secca e cioccolato fondente, un mix perfetto per una merenda in compagnia, o per accompagnare una tazza di the caldo in questi primi pomeriggi freschi; ebbene si, dico primi perché a Roma il freddo ancora non è arrivato, per ora.
Se finti i festeggiamenti di halloween avete chili e chili di zucca da smaltire, ecco la ricetta che fa per voi… ho mixato più ricette, fino a tirar fuori la mia ricetta perfetta, provatela e fatemi sapere cosa ne pensate.
© Francesca Bracconeri
Ingredienti:
350 gr di zucca pulita
120 gr di zucchero di canna
100 ml olio di semi
230 gr farina integrale
1 bustina di lievito
100 gr frutta secca (noci, mandorle e nocciole)
Scorza di un’arancia
50 gr gocce di cioccolato fondente o tagliato al coltello
qb cioccolato fondente per copertura
qb sale
Procedimento:
Tagliate a pezzetti la zucca e fatela cuocere lentamente in una padella antiaderente, senza aggiungere nulla, ci vorranno circa 15 minuti. Una volta cotta, riducete la zucca in purea con l’aiuto di un frullatore a immersione, e lasciate raffreddare.
Lavorate le uova con lo zucchero, poi aggiungere tutti gli altri ingredienti, la farina e il lievito setacciati, la frutta secca (o solo noci) e il cioccolato tagliato al coltello e mescolate, in ultimo, aggiungete la polpa di zucca fredda.
Imburrate e infarinate uno stampo da 20/22 cm, io ho scelto uno di quelli da budino, e infornate per 40 min. a 180 gradi, verificando con uno stecchino di legno.
Quando la vostra torta si sarà freddata potrete ricoprire con del semplice cioccolato sciolto al microonde o a bagnomaria, e decorare con gherigli di noce o zuccherini e codine colorate.
© Francesca Bracconeri
Non vi resta che mangiare. Buon Halloween a tutti!