SUBITOMONDO

Storie dal mondo a portata di click

IL GAZPACHO: la zuppa fredda più famosa al mondo

IL GAZPACHO: la zuppa fredda più famosa al mondo

Pubblicato da il
 1' di lettura

 Oggi voglio tornare in Spagna, che tanto amo, con i suoi colori, i suoi profumi e i suoi sapori.

 Uno dei piatti che più mi ricorda il periodo in cui vivevo li è sicuramente il Gazpacho, ne ho mangiato/bevuto veramente tanto!

 Il gazpacho è una zuppa fredda, famosa in tutta la Spagna; piatto dalle mille varianti infatti lo potrete trovar servito come primo piatto in delle ciotole, generalmente di terracotta oppure come antipasto, da bere direttamente dal bicchiere. Ha un sapore fresco e gustoso e deve essere servito rigorosamente ben freddo, se necessario anche con l’aggiunta di un paio di cubetti di ghiaccio.

 Il gazpacho è un piatto perfetto da servire nelle calde sere estive magari accompagnato da una tortilla de patatas, trovate la mia ricetta qui.

 Non mangerete mai un gazpacho uguale ad un altro, ognuno segue una sua ricetta, e la quantità degli ingredienti può variare in base ai gusti, io per esempio lo preferisco con poco peperone.

 

Ricetta:

 

5/6 pomodori rossi ben maturi

un cetriolo piccolo

un piccolo peperone verde

1 o 2  denti d’aglio

Mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva

Un cucchiaio di aceto

Sale e pepe q.b.

 

Frullate tutti gli ingredienti insieme, aggiustate di sale e pepe. Se si preferisce una zuppa più fluida potete passare il gazpacho con un colino.  Si consiglia di servire ben freddo, con dadini di verdure e pane tostato.


Ti potrebbero anche interessare